Significato di Storytelling e del perchè importante

Storytelling esempi e significato

Dai tempi dell’antica Grecia a quelli dell’epoca d’oro del giornalismo italiano, l’arte della retorica è sempre stata fondamentale per convincere qualcuno della bontà del proprio punto di vista, e per spingerlo ad adeguarsi al modo di vedere il mondo dell’oratore. Nonostante si tratti di una pratica spesso considerata in modo negativo, bisogna sottolineare che, come sempre, è l’uso che se ne fa a determinarne la bontà. Lo stesso vale per la promozione su Internet che, sempre più spesso, viene portata avanti realizzando contenuti che preferiscono raccontare qualcosa, piuttosto che pubblicizzare banalmente un prodotto o un servizio: è l’arte dello Storytelling.

Lo Storytelling nella pubblicità online

L’individuo ha oramai sviluppato una notevole resistenza all’impatto con i messaggi pubblicitari: questo ha imposto ai professionisti del marketing di trovare una soluzione alternativa, che potesse aggirare queste difese immunitarie e colpire dritto al cuore l’utente. Ed è proprio in questo senso che lo Storytelling s’è rivelato una soluzione perfetta: raccontare la storia di un prodotto, o di un’azienda, attraverso la realizzazione di contenuti informativi ed emozionali, ha permesso ai brand di attirare nuovi clienti e, soprattutto, di fidelizzarli.

Storytelling, esempi e significato

Perché è importante lo Storytelling

Raccontare se stessi significa differenziarsi dalla concorrenza, sviluppando un contenuto che non risulti come il semplice veicolo di un messaggio promozionale, ma come qualcosa realizzato per regalare all’utente un’emozione, un brivido, o semplicemente un’informazione utile. La capacità di coinvolgere l’individuo, dunque, è un pregio molto importante: chi legge un articolo interessante o guarda un video emozionale, infatti, accetta di buon grado il messaggio pubblicitario, perché lo vede inconsciamente come uno scambio di valori. Inoltre, più il contenuto riesce a generare emozioni positive, più il marchio legato al video o all’articolo ne guadagnerà in brand awareness, fidelizzando l’utente. Volete un esempio? I video realizzati dalla Red Bull, che pongono al centro del loro Storytelling le imprese degli sportivi.

Storytelling e pubblicità nativa

Lo Storytelling diventa, dunque, un ottimo mezzo per realizzare articoli pubblicitari che siano al tempo stesso piacevoli da leggere ed informativi. Ed in un periodo in cui i software di ad-blocking stanno tranciando il mercato dell’advertising sul web, realizzare contenuti interessanti con una appropriata struttura di Link building e keywords diventa una grande soluzione per pubblicizzare in modo nativo prodotti o servizi.

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